Documenti d’Istituto (Ptof– PdM – Rav)

La Scuola si presenta attraverso una serie di documenti che la definiscono e le permettono di confrontarsi con le altre scuole e di progettare in un’ottica di costante miglioramento.

PTOF: Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Descrive la scuola, con i suoi spazi fisici e le sue risorse. Racconta i progetti, mostra ciò che intende realizzare nell’arco dei tre anni. Viene rivisto e aggiornato annualmente.

RAV: Rapporto di AutoValutazione. Analizza e valuta la scuola, basandosi su indicatori e descrittori proposti e definiti dal Ministero. Individua le Priorità e i Traguardi sulla base dei punti di debolezza e di forza della scuola. Si riferisce al triennio, ma può essere aggiornato annualmente.

PdM: Piano di Miglioramento. Prospetta dei percorsi di miglioramento per la scuola, basati sui progetti e sugli intenti (Ptof) e sulle priorità e i traguardi (RAV). Ogni anno si verifica se le attività previste hanno prodotto i risultati attesi e si riformula per l’anno successivo.