Manifestazione Regina Margherita

Infanzia
Manifestazione Regina Margherita IC Piossasco 1

Carissimi Volontari dell'Associazione Forma,

anche quest’anno, con immenso piacere, abbiamo accolto il Vostro invito a partecipare al Progetto-Concorso "Un Natale In Forma".

Dopo aver ricevuto la sagoma, ci siamo messi subito a pensare su come poter rendere originale e significativo il logo–puzzle con l’omino di Forma Onlus e poterlo esporre nella giornata del 1 Dicembre in occasione del Raduno dei Babbi Natale, che ormai da 10 anni rende ancora più Magico il periodo delle Feste.

La Vostra iniziativa, ci ha permesso, nel corso degli anni di far riflettere i bambini sull'importanza della solidarietà, accompagnandoli, in modo semplice e concreto a fare un piccolo gesto per ricordarsi, in particolar modo a Natale, di stare vicino e prendersi cura di chi è stato meno fortunato.

Tutti noi, alle prese con l’incalzante ritmo della quotidianità, a volte dimentichiamo, quanto siamo fortunati nel poter affrontare senza difficoltà tutte le attività, che invece per altre persone non risultano facili, accessibili o scontate.

Abbiamo quindi inserito questo vostro progetto nella nostra attività curriculare e dato spazio a dialoghi e momenti in cui i bimbi, seduti in circle time, sono stati stimolati a fare delle osservazioni e delle proposte.

In seguito abbiamo deciso insieme a loro ed alle famiglie di volerci impegnare anche quest'anno per aiutare l’Associazione Forma a portare un dolce sorriso a tutti i bambini dell’Ospedale Regina Margherita partecipando al Concorso e personalmente in piazza alla giornata del 1 Dicembre.

Durante la progettazione del lavoro abbiamo osservato insieme il logo inserito in una tessera puzzle e raccontato ai bambini la storia della Vostra Associazione spiegando di che cosa si occupa Forma ONLUS.

In tal modo abbiamo fatto scoprire ai piccoli allievi che ognuno di noi può fare qualcosa per sostenere i volontari che si prendono cura dei bambini ricoverati all'ospedale Regina Margherita e contemporaneamente abbiamo cercato di “coltivare” l'idea che diventati grandi potranno trasformarsi come loro.

Siamo poi passati ad una fase di realizzazione concreta del lavoro, ecco quindi che via,via, giorno,dopo giorno,il nostro progetto per il concorso è andato arricchendosi di dettagli...

Abbiamo pensato di rivestire la base che sostiene tutta la struttura, con delle tessere puzzles colorate. Ogni tessera rappresenta un bambino o una famiglia. Ogni pezzettino è piccolo, ma unito agli altri può dare origine a qualcosa di molto più grande e completo.

Questo per ricordarci che, anche se siamo solo dei bambini, ognuno di noi con le insegnanti, i compagni e la propria famiglia dando un piccolo aiuto a favore dell'Associazione la fa crescere .

Un lato della Sagoma-Omino di Forma ONLUS e' stato decorato e trasformato in un grande e maestoso albero, solido e ben radicato, perché è così che si è trasformata l'Associazione nel corso dei suoi 10 anni di operato:da un piccolo germoglio, ora, con l’aiuto di molti, è cresciuta e potrà crescere ancora.

Abbiamo poi aiutato i bambini a riflettere su quanto sia importante prendersi cura SEMPRE degli altri e un po' come facciamo con le piantine del nostro orto didattico in cui i semi o i bulbi per crescere necessitano delle nostre attenzioni e cure quotidiane .

Sarebbe bello fare lo stesso dando cure e sostegno all'Associazione per renderla sempre più rigogliosa e forte.A tal scopo sono stati aggiunti dei vasetti con delle piantine fiorite creati con materiali di recupero, proprio per rappresentare la cura quotidiana con cui vogliamo dedicarci agli altri, proprio come si fa per mantenere in vita una pianta fiorita.

Il secondo lato della sagoma è stato poi rivestito con tanti sassolini, che simbolicamente rappresentano la robustezza che ha acquisito negli anni Forma ONLUS, con l’aiuto dei volontari e di tutte le persone che con amore, elemento indispensabile, (simbolicamente rappresentato dal cuore di sassolini bianchi),hanno saputo trasmettere forza, speranza e sorrisi ai tanti piccoli Super Eroi dell’Ospedale Regina Margherita!

Tutti i bambini della scuola San Vito hanno incollato un sassolino sull’omino di Forma. Un sassolino che si salda a tanti piccoli altri sassolini può diventare un tutt'unico come una roccia forte e robusta, capace d affrontare qualsiasi avversità. Così anche il più piccolo aiuto unito a quello degli altri può assumere una maggiore consistenza.

Abbiamo cercato in modo semplice di spiegare il significato di ogni elemento che compone il nostro lavoro.

Bambini e Insegnanti della Scuola dell'Infanzia San Vito di Piossasco

Anno Scolastico